http://i-think-italia.it/category/magazine/dirittialfuturo/

Arriva da Bangalore un’applicazione contro la violenza sulle donne

28/12/2012

Arriva da Bangalore un’applicazione contro la violenza sulle donne-1

I-Think altre volte si è occupato della connessione tra diritti delle persone e tecnologia, come nel caso di “Ustad Mobile”, l’applicazione nata per aumentare il livello di alfabetizzazione delle donne afgane.

Arriva da Bangalore, in India, un altro esempio positivo che fa viaggiare sullo stesso binario diritti e nuove tecnologie. Si è tenuto, infatti, nei giorni scorsi, il primo Hackethon tutto al femminile nell’ambito della terza edizione del “Grace Hopper Celebration of woman in computing India”, promosso dal Anita Borg Institute for Women and Technology.

Durante questo evento, dalla forte valenza sociale, un gruppo di sviluppatori si è incontrato per lavorare insieme ad una applicazione contro la violenza sulle donne. In India, dove poche settimane fa si sono tenute numerose manifestazioni per sollevare l’attenzione su questa triste piaga, risulta essere ancora consistente il gap tecnologico tra le diverse categorie sociali e le donne spesso sono in coda.

Per questo il team di sviluppatori ha lavorato insieme per elaborare un codice open-source che potesse focalizzarsi sui problemi quotidiani che le donne indiane si trovano ad affrontare, pensando ad un’app che rendesse semplice le segnalazioni di violenza alle autorità competenti.

L’applicazione si chiama “Bachao”, e una volta completata consentirà alle utenti di inviare segnalazioni di pericolo attraverso un unico pulsante, attivando al contempo funzioni di registrazione audio e video da utilizzare come prova di molestia o violenza in fase successiva.

Ma, durante l’Hackathon, si è lavorato ad altri progetti che unissero insieme innovazione tecnologica e valenza sociale, come l’applicazione per rispondere alle catastrofi naturali, quella per le iniziative sull’ambiente e quella per l’istruzione delle donne africane.

Ancora una volta l’innovazione tecnologica dimostra come la fusione tra innovazione e giusti intenti possa portare a risultati straordinari per, e tra, le persone.

La violenza sulle donne risulta essere un dramma per molti paesi e per reagirvi e debellarla anche tecnologia e innovazione possono dare un significativo contributo.