http://i-think-italia.it/category/magazine/nuovomondo/

Dimagrire: una realtà…virtuale

07/08/2013

Dimagrire: una realtà…virtuale-1

Antonio Giordano, direttore e fondatore dello Sbarro Health Research Organization di Philadelphia, professore di Anatomia e Istologia Patologica presso l’Università di Siena e membro fondatore di I-Think, ha ideato un progetto messo a punto da un team multidisciplinare e internazionale che ha testato l’applicazione clinica della realtà virtuale. I primi, promettenti risultati sono descritti in uno studio pubblicato sul Journal of Diabetes Science and Technology (scarica l’abstract).

L’assunto è che la simulazione al computer di situazioni reali con le quali un soggetto in sovrappeso interagisce sotto forma di avatar può costituire un aiuto concreto per la perdita di peso. Osservare un video che ritrae un nostro alter ego a noi somigliante che compie azioni corrette come andare in palestra o acquistare cibi ipocalorici, sembra costituire uno stimolo efficace a mettere in pratica comportamenti virtuosi. In un mese le donne che hanno partecipato allo studio hanno perso una media di oltre 1,5 kg ciascuna.

Il programma terapeutico antiobesità verrà testato su scala internazionale grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Endocrinologia della Sapienza di Roma.

C. Cirillo