http://i-think-italia.it/category/magazine/globuliverdi/

Earth day Italia lancia la piattaforma permanente per l’ambiente

18/03/2013

Earth day Italia lancia la piattaforma permanente per l’ambiente-1

Ci sarà anche una maratona web aperta da un intervento esclusivo del sociologo Zygmunt Bauman nel programma della 43esima Giornata Mondiale della Terra del prossimo 22 aprile, con cui Earth Day Italia punta a promuovere la creazione di una rete di dialogo e scambio tra cittadini, istituzioni, media e aziende green sul tema della salvaguardia del Pianeta al di là delle bandiere politiche e geografiche.

L’ambiente prima di tutto e tutto l’anno, strumento per superare la crisi economica e ritrovare speranza di rinascita per le comunità: Earth Day Italia ha così pensato di mettere in piedi una “Piattaforma permanente per l’ambiente” attiva dodici mesi che offre incontri tematici, campagne di sensibilizzazione e fund raising, strumenti di comunicazione a singoli e organizzazioni per connettere diverse idee e condividere risorse.

Earth Day Italia è l’organizzazione che nel 2007 ha portato nel nostro Paese la Giornata Mondiale per la Terra del 22 aprile istituita nel 1970 dall’Onu. Oggi l’Earth Day Network, di cui Earth Day Italia è partner italiano, coinvolge oltre 20mila organizzazioni in tutto il mondo arrivando a sensibilizzare con le sue celebrazioni circa un miliardo di abitanti della Terra. Earth Day Italia ha il patrocinio di Fao, Earth Day Network, Anno Europeo dei Cittadini, Cnr, Enea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministero dell’Ambiente, ministero dei Beni Culturali, Figc, Lega A, Lega B.

Per contribuire al “rinascimento verde” l’agenda dell’Earth Day Italia prevede, oltre al tradizionale concerto a km zero (offerto gratuitamente in diretta streaming e in differita tv) i cui proventi finanzieranno tre progetti ambientali, una serie di iniziative. Ad esempio, FORUM TERRA ITALIA: un ciclo di convegni tematici finalizzato a elaborare proposte concrete in vista dell’Expo 2015, incentrato sul tema: “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. Ma sarà anche lanciato un portale di informazione ambientale Earthdayitalia.org con news su energia, clima e territorio, alimentazione, politica ed economia, rifiuti e – evento nell’evento – il 22 giugno si terrà la maratona web in cui artisti e personaggi di tutto il mondo racconteranno la Giornata Mondiale della Terra da diversi punti del pianeta con un taglio multietnico e multiculturale. Vip e gente comune saranno anche i protagonisti della campagna di sensibilizzazione “IO CI TENGO” per diffondere messaggi di impegno e di educazione al rispetto dell’ambiente e ai comportamenti sostenibili.

Per garantire la sostenibilità ambientale degli ecosistemi attraverso politiche e programmi governativi validi, assicurare la protezione delle risorse naturali, del patrimonio forestale e della biodiversità occorre tenere alta l’attenzione costantemente, ed evitare che quello della salvaguardia dell’ambiente diventi un tema spot relegato a una singola giornata.