http://i-think-italia.it/category/magazine/globuliverdi/

Efficienza energetica

28/08/2013

Efficienza energetica-1

Un medico, un economista e un ingegnere: due italiani, seppur impegnati anche in progetti di ricerca all’estero, il terzo americano. Insieme hanno firmato uno studio pubblicato in open access su F1000Research, che esplora l’interessante analogia fra le anomalie di consumo energetico a livello di metabolismo umano e globale.

In entrambi i casi, sostengono Fontana, Atella e Kammen, ci sono dirette e pesanti ricadute per salute, ambiente e popolazione. Si pensi, per esempio, ai rischi per il pianeta legati all’eccessivo consumo di carburante e li si paragoni a quelli che il corpo corre come conseguenza di una alimentazione scorretta ed esagerata. Allo stesso modo sono da valutare i vantaggi dell’efficienza energetica, ai fini della salute ambientale e personale.

Un’idea semplice, di puro buon senso, eppure fino ad oggi pressoché inesplorata. I tre ricercatori suggeriscono infatti la promozione di un vero e proprio nuovo approccio teorico, per studiare in modo armonico le diverse declinazioni del concetto di sostenibilità e rendere concretamente interdipendenti la tutela della salute del pianeta e quella dell’uomo. Per una società più felice.

C. Cirillo

Bibliografia

Fontana L, Atella V, Kammen DM, Energy Efficiency as a Unifying Principle for Human, Environmental and Global Health, F1000Research 2013, 2:101 Last updated: 02 APR 2013.