http://i-think-italia.it/category/magazine/macroscopio/

Etica e Scienza: a Ginevra nasce un gruppo di studio sul tema della riproduzione umana

15/12/2012

Etica e Scienza: a Ginevra nasce un gruppo di studio sul tema della riproduzione umana-1

Questo fine settimana a Hermance (Ginevra) medici, ricercatori e studiosi di tutti il mondo, si ritroveranno per discutere degli aspetti etici, legali e sociali, inerenti il tema della riproduzione umana. Per l’Italia sarà presente Ignazio Marino presidente di I-Think-Italia.

L’incontro è stato promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  al fine di porre le basi per la costituzione di un Gruppo di esperti qualificati all’interno dell’HRP,il programma delle Nazioni Unite che si occupa di portare avanti piani di ricerca e sviluppo sulla vita sessuale e riproduttiva.

Da anni l’HRP è al fianco di organizzazioni internazionali e governi nazionali nel promuovere progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione, utili ad affrontare efficacemente i problemi di salute di natura sessuale e riproduttiva.

Aspetti che hanno a che fare con la contraccezione, la procreazione assistita, l’aborto e il diritto alla genitorialità, e che oltre la sfera medico scientifica caratterizzano, inevitabilmente, il dibattito tra scienza ed etica.

Da qui la decisione dell’OMS di riunire un gruppo di esperti che si interroghi e dia pareri sulle implicazioni etiche e sociali che derivano dalle attività condotte dalla ricerca scientifica sui temi di natura sessuale e riproduttiva delle persone.

Una scelta importante quella dell’OMS che va nella direzione di favorire un dialogo serio e costruttivo tra posizioni molto spesso antitetiche e in conflitto tra loro, anche perchè poco propense a comunicare.

Tra sabato e domenica verrano individuati i membri che ne faranno parte e si delineeranno gli obbiettivi, le linee guida e le modalità di funzionamento del gruppo.

I-Think nei giorni successivi all’incontro vi relazionerà su quanto deciso a Ginevra.