http://i-think-italia.it/category/magazine/dirittialfuturo/

Farmaci. L’innovazione al servizio della persona

09/07/2012

Farmaci. L’innovazione al servizio della persona-1

Come semplificare le regole che accompagnano il riconoscimento e l’inserimento di nuove molecole e di farmaci innovativi nel Prontuario Farmaceutico? Come tracciare un quadro normativo che possa attrarre gli investimenti delle industrie farmaceutiche nel nostro Paese, favorendo le condizioni che inducano a maggiori investimenti di denaro pubblico in ricerca?

A queste domande i-think tenta una risposta, aprendo un Tavolo per la Farmaceutica. L’iniziativa punta a riconoscere, affrontare e risolvere le difficoltà che si frappongono tra l’individuazione di un farmaco e la sua efficacia, e la disponibilità dello stesso per tutte le persone che da quella terapia di ultima generazione possono trarre giovamento. Una stabilità di un settore che favorirebbe un maggiore impegno nel campo della ricerca da parte di istituzioni, università, aziende, pubbliche e private.

Una prospettiva dalle enormi potenzialità, per le persone malate, innanzitutto. Ma anche per il mondo della ricerca, del lavoro, della sanità e dell’industria di questo Paese.

Foto: Flickr