http://i-think-italia.it/category/uncategorized/

I-think presenta l’evento: “LOTTA ALL’AIDS: CONOSCERE I CAMBIAMENTI SUPERARE I LIMITI. CONVERSAZIONE SULLA 135/90”

06/12/2012

I-think presenta l’evento: “LOTTA ALL’AIDS: CONOSCERE I CAMBIAMENTI SUPERARE I LIMITI. CONVERSAZIONE SULLA 135/90”-1

Quanto è alta l’attenzione pubblica sul tema dell’HIV e quanto si parla di prevenzione in Italia? Perché non si investe su campagne sull’importanza dell’uso del preservativo? Da quanto tempo non sono previsti per esempio dei programmi di sensibilizzazione nelle scuole medie e superiori?

A qualche giorno di distanza dalla Giornata Mondiale contro L’AIDS, quando i riflettori sul tema sembrano già di nuovo spenti, i-think Italia risolleva l’attenzione sul tema con un appuntamento, che si terrà lunedì 10 dicembre, e che si focalizza sugli strumenti legislativi e di prevenzione esistenti in Italia.

Negli ultimi dodici anni i servizi per le tossicodipendenze hanno potuto effettuare il test sulla sieropositività a un numero sempre minore di persone: tra il 2000 e il 2011, infatti, la percentuale di persone non testate è passata dal 60,8% al 69,5%. La stessa situazione di criticità è presente nelle carceri dove, di fatto, gli screening restano poco diffusi. Esistono poi numeri molto diversi sulla diffusione dei test sull’HIV nel nostro paese, quindi molte persone sieropositive sfuggono agli screening per lungo tempo e vengono curate tardivamente.

Con l’evolversi della società sono cambiati anche i fattori di rischio, si stima, infatti, che nel decennio 2000/2010 sono aumentate le infezioni acquisite attraverso contatti sessuali non protetti a fronte di una diminuzione di quelle acquisite attraverso il consumo di sostanze per via iniettiva. Nel 2011,  l‘80,7% di tutte le segnalazioni di nuove infezioni è stata attribuita a rapporti sessuali non protetti.

Ne parliamo lunedì 10 dicembre 2012, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Sala degli Atti Parlamentari, piazza della Minerva, 38 a Roma, all’evento “LOTTA ALL’AIDS: CONOSCERE I CAMBIAMENTI SUPERARE I LIMITI. CONVERSAZIONE SULLA 135/90”.

Parteciperanno il ministro della Salute, Renato Balduzzi; Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Riceca; Luca Coletto, Coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome; Ignazio Marino, Presidente Commissione Parlamentare d’inchiesta sul SSN, Senato della Repubblica, e Presidente di I-think; Davide Croce, Direttore CREMS, Centro Studi di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale, Università Carlo Cattaneo – LIUC e Academy for Leadership and Management in Healt, National Department of Health, Pretoria, South Africa; Antonella D’Arminio Monforte, Professore Ordinario, Direttore Clinica Malattie Infettive e Tropicali Dipartimento di Scienze della Salute Azienda Ospedaliera – Polo Universitario San Paolo, Milano; Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico, Istituto Nazionale per le malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma; Rosaria Iardino, Presidente onorario Nps Italia Onlus.

PER ACCREDITI STAMPA
Gli operatori dovranno registrarsi presso l’Ufficio Stampa del Senato della Repubblica al fax 06-67062947 o via e-mail [email protected]