http://i-think-italia.it/category/uncategorized/

La fiera del fare

08/10/2013

La fiera del fare-1

Si è appena conclusa a Roma la prima edizione europea di Maker Faire. E’ stato un grande successo: decine di migliaia di visitatori per i 200 progetti selezionati per l’esposizione. L’evento è stato realizato grazie all’accordo firmato tra Asset-Camera (Azienda speciale della CCIAA di Roma),Tecnopolo e la O’Reilly Media, gruppo editoriale proprietario del brand “Maker Faire” registrato a livello globale e organizzatore della Maker Faire mondiale che si tiene, ogni anno, a New York.

I Makers, artigiani tecnologici spesso giovanissimi con il sogno di brevettare innovazioni rivoluzionarie per la vita di tutti i giorni, hanno partecipato gratuitamente presentando le proprie creazioni: dai violini stampati in 3D ai minirobot intelligenti che annaffiano le piante, a nuovi test diagnostici per patologie gravi.

In una fase di profonda crisi economica, la Maker Faire ha dimostrato come la creatività e la passione costituiscano un volano preziosissimo per il rilancio della ricerca e dello sviluppo del Paese. Il movimento dei Maker si basa sulla condivisione dei risultati e sulla sperimentazione di nuovi approcci alla produzione basati su tecnologie a basso costo.

Per informazioni sulla fiera http://www.makerfairerome.eu/it/