http://i-think-italia.it/category/magazine/

Leucemie: a Pasqua diamo vita alla ricerca con le uova dell’AIL

11/03/2013

Leucemie: a Pasqua diamo vita alla ricerca con le uova dell’AIL-1

Anche quest’anno le Uova di Pasqua dell’AIL incontrano la solidarietà degli italiani: il 15, 16 e 17 marzo con un contributo minimo associativo di 12 euro, in più di 4mila piazze italiane, sarà possibile sostenere le attività dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e i Mielomi e ricevere dai 20mila volontari un uovo di cioccolato con il logo AIL.

Con la campagna “Diamo vita alla ricerca”, giunta alla XX edizione e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, l’Associazione rinnova il rapporto di fiducia con i suoi sostenitori che negli anni non hanno mai smesso di credere nella trasparenza e nella tenacia con le quali porta avanti la sua battaglia facendone il punto di riferimento nazionale per la lotta alle leucemie e agli altri tumori del sangue.

Perché proprio le uova di Pasqua? Perché l’uovo permette una precisa chiave di lettura: rappresenta la vita che nasce grazie al sacrificio e alla cura riservatagli da chi lo cova, è simbolo dell’amore per il prossimo e contiene una sorpresa che in realtà è una certezza: quella che con un gesto semplice si può fare tanto per portare avanti la ricerca scientifica e far sì che le leucemie non siano più malattie che interrompono il normale corso della vita. Ma anche la certezza dell’assistenza domiciliare ai malati e delle Case alloggio assicurata da 82 sezioni AIL in Italia, da nord a sud, cercando di non dimenticare nessuno ogni anno.

I tumori delle cellule del sangue in Italia colpiscono complessivamente circa 15 persone ogni milione di abitanti con 5mila nuovi casi l’anno tra gli adulti, in particolare uomini.

Grazie all’impegno dei ricercatori dell’AIL sono stati raggiunti importanti risultati nel miglioramento della diagnosi e della cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. Continuare a sostenere l’associazione è un piccolo gesto dal grande valore.  Per scoprire qual è la piazza più vicina a voi basta visitare il sito dell’AIL o telefonare allo 06/70386013.