http://i-think-italia.it/category/magazine/inmeritoaldomani/

Premio Grande Ippocrate 2012 ad Antonio Giordano

19/11/2012

Premio Grande Ippocrate 2012 ad Antonio Giordano-1

Il Premio Grande Ippocrate viene assegnato quest’anno ad Antonio Giordano, ricercatore di fama internazionale e membro del Comitato Scientifico di I-Think.

Il riconoscimento, dedicato alla ricerca e alla sua divulgazione, è promosso dall’Unione Nazionale Medico Scientifica d’Informazione (UNAMSI) e da Novartis, con l’obiettivo di valorizzare quei ricercatori italiani che uniscono all’eccellenza del proprio lavoro, una comprovata capacità di comunicarne i risultati al grande pubblico attraverso i media.

In passato il premio è andato a personalità di primissimo piano nel panorama scientifico italiano e internazionale, da Elena Cattaneo a Ilaria Capua a Roberto Cingolani, Paolo Gasparini.

Allievo del premio Nobel James D. Watson, Giordano ha scoperto alcuni fattori chiave nella regolazione del ciclo cellulare, contribuendo alla comprensione dei meccanismi molecolari alla base dell’insorgenza dei tumori.

La premiazione avrà avuto luogo oggi a Napoli presso il Maschio Angioino. Nel corso dell’evento il Prof. Giordano terrà una lezione magistrale sul “Rischio ambiente nella formazione delle neoplasie. La risposta della genetica”. Seguirà una tavola rotonda sull’importanza della comunicazione e della sensibilizzazione dei cittadini in ambito ambiente e salute.

Scarica il profilo aggiornato di ANTONIO GIORDANO.

http://ms1.iol.it/img_newsreg/5/3/2/16401235.jpg