http://i-think-italia.it/category/magazine/

PULIamo – Un’applicazione smarthphone per la raccolta differenziata

12/07/2012

PULIamo – Un’applicazione smarthphone per la raccolta differenziata-1

Succede a Varese ed è un esperimento messo in atto da Aspem, l’azienda della città che gestisce i servizi per l’igiene ambientale.
L’applicazione si chiama PULIamo ed ha lo scopo di supportare il cittadino nell’utilizzo della raccolta differenziata, mettendo direttamente in contatto l’utente con l’addetto al servizio.

Coloro che utilizzano PULIamo possono infatti usufruire di: un calendario personalizzato dei ritiri, la prenotazione del ritiro stesso e la possibilità di scattare e inviare  foto per denunciare discariche abusive o disservizi.

PULIamo si avvale anche di varie sezioni che servono a far conoscere meglio cosa è la raccolta differenziata e come si fa:


– Dove lo butto;
– Guida alla raccolta differenziata;
– Calendario  Raccolte;
– Ricerca isole geologiche e centro multiraccolta.

 

PULIamo è un esempio di come la tecnologia possa favorire lo sviluppo del senso civico e del bene comune dei cittadini, oltre che della tutela dell’ambiente, attraverso strumenti semplici, innovativi, gratuiti e di ampia diffusione come gli smarthphone e i tablets.

Grazie a questa applicazione sarà più facile raggiungere l’obiettivo previsto dalla normativa italiana che prevede l’incremento del 65% dell’utilizzo della raccolta differenziata entro la fine del 2012.

Foto: Flickr