http://i-think-italia.it/category/magazine/macroscopio/

“Sanità 2012, I fatti dell’anno”: un free e-book che ripercorre 12 mesi di sanità italiana

16/01/2013

“Sanità 2012, I fatti dell’anno”: un free e-book che ripercorre 12 mesi di sanità italiana-1

“Sanità 2012, i fatti dell’anno” è un free e-book che traccia una sintesi dei principali fatti e questioni che hanno coinvolto la sanità Italiana nel 2012.

Il 2012 si è contraddistinto per essere un anno con indubbie difficoltà legate al sistema sanitario nazionale: questioni legate alla sua sostenibilità, alla crisi economica e ai tagli lineari.

La prefazione dell’e-book, qui in download, è di Ignazio Marino, Presidente di I-think Italia, che descrive una situazione esplosiva e offre valide motivazioni che si contrappongono ad una politica di tagli lineari.

“Il 2012 è stato un anno critico per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Dobbiamo dirlo, i tagli lineari in sanità sono un messaggio culturale sbagliato, oltre a costituire un segnale allarmante per le persone che si ammalano. Diminuire le risorse in maniera uguale alle strutture ospedaliere d’eccellenza e a quelle mediocri è un errore strategico che ci costerà in efficacia, efficienza e qualità delle cure. Ed è purtroppo quello che è accaduto quest’anno”.

Continua a leggere qui