http://i-think-italia.it/category/magazine/nuovomondo/

Un Nuovo Rinascimento

02/10/2013

Un Nuovo Rinascimento-1

I-Think ne aveva già scritto (leggi: Efficenza Energetica del 28 agosto 2013) commentando lo studio di un gruppo di giovani ricercatori (molti italiani ma impegnati all’estero) ed il loro invito ad applicare un approccio multidisciplinare che integri diverse conoscenze, dalla medicina, all’economia, all’ingegneria.

E’ un nuovo paradigma di sviluppo ecosostenibile che pone al centro la valorizzazione della salute dell’uomo e dell’ambiente, il capitale culturale, artistico e naturale del paese. Si parla di un Nuovo Rinascimento Italiano: una iniziativa avviata nei laboratori di ricerca e nelle aule universitarie più prestigiose ma che approda oggi anche sui media italiani ricevendo il sostegno di eminenti esponenti del mondo scientifico, con l’ambizione di divenire un movimento condiviso, addirittura la spinta per un cambiamento concreto. 

Il quotidiano La Stampa ha pubblicato la lettera-manifesto http://www.lastampa.it/2013/10/02/scienza/tuttoscienze/dalla-scienza-della-longevit-un-secondo-rinascimento-hDRno4wm1jkNJcPaPTfIWJ/pagina.html, che può essere sottoscritta al link seguente http://www.ceistorvergata.it/blog/?page_id=98.

L’articolo scientifico scritto a sei mani è invece scaricabile qui

 

C. Cirillo