http://i-think-italia.it/category/magazine/nuovomondo/

Un’app per trovare un rene

23/08/2013

Un’app per trovare un rene-1

Ci sono 97.228 pazienti in lista di attesa per un trapianto di rene negli USA. Alcuni sono in lista in più di un centro, per accrescere le proprie probabilità di accesso ad un organo compatibile. Sul totale dei pazienti, solo 3.000 persone ottengono un rene in meno di un mese, meno di 6 mila ci impiegano da 1 a 3 mesi, 8 mila da 3 a 6 mesi, 14 mila da 6 mesi a un anno, ma la stragrande maggioranza impiega da 1 a 5 anni prima di essere trapiantato. L’attesa supera i 5 anni per quasi 13 mila persone (fonte: OPTN, 16 agosto 2013).

Non sorprende, quindi, che siano nate iniziative imprenditoriali che offrono servizi personalizzati e mirati proprio a chi aspetta un rene. E’ il caso di OrganJet Corporation, una compagnia che predispone assistenza online di vario genere e che promette di aiutare il paziente ad abbattere i tempi di attesa, quindi ad ottenere migliori risultati per la propria salute. E’ vero che i tempi di attesa variano sensibilmente in diverse aree geografiche e che non tutti gli stati sono ugualmente serviti da centri di eccellenza. A tale scopo, la OrganJet ha appena lanciato uno strumento gratuito e accessibile da chiunque attraverso il loro sito web per localizzare, in base al proprio codice di avviamento postale, il centro trapianti più vicino con il tempo di attesa media più basso.

Soprattutto per chi vive un’esistenza scandita dai ritmi e dai limiti della dialisi, è comprensibile cercare ogni mezzo lecito e disponibile per accelerare  il proprio percorso terapeutico. Al tempo stesso, risulta difficile credere alla promessa contenuta nello slogan della OrganJet: “Facilitating miracles. Everyday. For Everyone”.

 

C. Cirillo