http://i-think-italia.it/category/uncategorized/

XI Giornata Internazionale contro il cancro infantile

15/02/2013

XI Giornata Internazionale contro il cancro infantile-1

Oggi in 85 paesi del mondo si celebra l’undicesima Giornata Internazionale contro il cancro infantile organizzata per sensibilizzare e informare sul tema delle patologie tumorali che colpiscono i bambini.

La giornata è promossa da ICCCPO, International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations, e in Italia sono molte le iniziative organizzate da FIAGOP onlus (Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica) e da altre associazioni.

Lo slogan della campagna è “Di cancro si può guarire, non perdiamo tempo” l’obiettivo è  evidenziare l’importanza della diagnosi precoce.

In Italia ogni anno si ammalano di tumore – linfomi e tumori solidi – o di leucemia 2.100 bambini e adolescenti, e un bambino su 650 entro i 15 anni. Questi i dati forniti da AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologica Pediatrica. E nonostante le percentuali di guarigione siano alte, i tumori rappresentano ancora la prima causa di mortalità da malattia infantile.

La maratona su tutto il territorio nazionale è partita questa mattina alle 11:00 con il lancio  simbolico di palloncini bianchi nel cielo con la scritta “Di cancro infantile si può guarire: non perdiamo tempo” e per oggi e domani sono previsti molti eventi qui consultabili.

I-think supporta l’iniziativa e ne condivide gli obiettivi invitando tutti a fare lo stesso.